Deprecated: mysql_pconnect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/tuono/public_html/connections/connfab.php on line 15
La Macchina del Tuono, associazione culturale

I nostri progetti

Cosa faremo domani?
Immagina un teatro...

La macchina del Tuono è nata come contenitore di progetti artistici e formativi.
La progettualità è quindi la base portante delle nostre idee, lo spirito con cui pensiamo a nuovi spettacoli o stage formativi: non farli diventare fini a se stessi ma parte di un percorso più vasto e proiettato nel tempo.

Il primo progetto, che si affianca ai numerosi stage di commedia dell'arte già in programmazione, è "Jazz on theatre", con "Baker Vs Baker", primo di una serie di spettacoli sperimentali di connubio tra jazz e teatro di prosa. A questo si è affiancata la produzione del "In Contr'abbasso", progetto che fonde Suskind a Mingus e Gaber. Un'altro filone produttivo e creativo è quello del "Teatro e la memoria", che mira a fondere tematiche storiche col teatro sociale brillante e il teatro canzone. Il primo progetto è "C'era una volta l'Italia", carrellata dei primi 150 anni della storia d'Italia al suono delle canzoni dei cantautori italiani e della grande cinematografia italiana.

Alla parte produttiva si affiancano quella didattica e quella organizzativa.

Nell'estate 2013 abbiamo organizzato per il comune di Firenze la rassegna "Sogni in una notte d'estate", mini festival di 'piccolo' teatro musicale che ha suscitato grande interesse e ottime critiche (vedi rassegna stampa), con la proposta di spettacoli di drammaturgia originale che seguissero la nostra filosofia creativa

Nel 2014 inizia Mecenando, una rassegna teatrale presso lo storico studio del pittore Ottone Rosai a Firenze, spazio di teatro alternativo dedicato alla proposta di teatro musicale e story telling d'autore.

Sempre nell'inverno 2014 il Teatro Puccini di Firenze mette a disposizione lo spazio della sala ridotta per la rassegna "De Gustibus", connubio tra musica, prosa e buon cibo.

Nel frattempo si sviluppano i due grandi filoni tematici della produzione della MDT, Il teatro e la memoria e il Jazz on theatre con nuove produzioni come I due corsari e La storia di Firenze in 60 minuti.

Jazz on theatre  Stages di formazione  Il teatro e la memoria  MECENANDO  Laboratori teatrali  Workshop di Scrittura umoristica  Stand Up Firenze  
  1. MDT
  2. Chi siamo
  3. Come contattarci
  4. I nostri progetti
  5. Privacy Policy
  6. Date Eventi e Stages
  7. Rassegna stampa
  8. Archivio News
  9. I nostri partners
  1. PROGETTI
  2. Jazz on theatre
  3. Stages di formazione
  4. Il teatro e la memoria
  5. MECENANDO
  6. Laboratori teatrali
  7. In libro veritas
  8. Workshop di Scrittura umoristica
  9. Stand Up Firenze
  1. ATTIVITÀ
  2. Baker Vs Baker
  3. Baker Vs Baker
  4. Laboratorio biennale di Commedia dell'Arte
  5. C'era una volta l'Italia
  6. I due Corsari
  7. DA QUI A DOMANI
  8. Sing Sing, parole in Libertà
  9. La Mandragola, la favola di Firenze
  10. Stand Up Firenze
  1. NEWSLETTER
  2. I campi mail sono obbligatori
    Email
    Conferma il tuo indirizzo email
    Preferisco ricevere le email in formato HTML

    Annulla l'iscrizione